«ACCENDIAMO IL CERVELLO» Le scuole di Veglie dedicano una settimana all’organo più complesso e meraviglioso del corpo umano

0
1877

Il Polo1 e Polo2 di Veglie e il Polo1 di Copertino danno il via alla “Settimana del  Cervello”

Dott.ssa Marta Conte e dott.ssa Giorgia Zuccalà: «Un’occasione per prendersi cura del nostro organo pensante»

Dal 12 al 18 Marzo 2018

Dal 12 al 18 Marzo torna la Brain Awareness Week, un’intera settimana dedicata all’organo più complesso  e meraviglioso del corpo umano: il cervello. 

La campagna divulgativa ha carattere mondiale ed è promossa dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, un’organizzazione che solo sul territorio Europeo raccoglie oltre 260 scienziati eminenti in campo neurologico, tra cui cinque premi Nobel, provenienti da 32 paesi. In Italia l’iniziativa è patrocinata da Hafrica.NET e prevede un calendario ricco di eventi gratuiti, rivolti a tutta la popolazione.

Nella terza edizione, la settimana del cervello sbarca a Veglie con un’iniziativa che si inserisce a pieno titolo nell’impegno dell’organizzazione di promuovere la ricerca sul cervello e ad educare il pubblico in modo responsabile sulle potenzialità della ricerca al fine di sviluppare una migliore comprensione del cervello e delle sue funzioni, accelerare la scoperta di trattamenti per i disturbi cerebrali e combattere lo stigma dei disturbi cerebrali attraverso l’educazione.

Ad accogliere la sfida di questa celebrazione fuori dagli schemi, l’istituto Comprensivo polo 1 e l’istituto Comprensivo polo 2 di Veglie e l’istituto comprensivo polo 1 di Copertino.

Nelle giornate del 14, 15 e 16 marzo, le classi prime delle scuole secondarie di primo grado  saranno coinvolte nel progetto dal titolo “Accendiamo il cervello! Un viaggio alla scoperta del nostro organo pensante”. Credendo nell’importanza di una cultura del benessere legato a quest’organo così affascinante, si pensa di offrire un contributo affinché i ragazzi possano conoscerne non solo l’anatomia e le funzioni più importanti, ma anche alcuni trucchi, inganni e falsi miti che ruotano attorno ad esso. Si arriverà quindi a far sì che, gli alunni, nel loro vivere quotidiano, facciano proprie tutte quelle buone pratiche che la ricerca ha dimostrato come utili perché il nostro organo pensante rimanga in forma il più a lungo possibile.

E voi quanto conoscete il vostro cervello? Lo sapevate ad esempio che ci sono alcuni alimenti che sono un vero e proprio olio lubrificante per le rotelle nella testa? O che le reti sociali, le relazioni umane positive possono prevenire l’insorgenza di malattie neurodegenerative?

Per saperne di più, potete seguire tutti gli eventi e le news sul sito ufficiale  www.settimanadelcervello.it o contattarci e saremo liete di fornire ulteriori informazioni e “pillole” per la vostra salute.

Cosa aspettate? Prendetevi cura di questo straordinario organo che muove le fila del nostro corpo e buona settimana del cervello a tutte le menti!

Le organizzatrici:

 Giorgia Zuccalà, psicologa

Marta Conte, musicoterapeuta

10 marzo 2018

LEAVE A REPLY