Il 23 Giugno a Veglie si aprono i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista patrono della Città

1
2949

Comune di Veglie Assessorato alla Cultura, Parrocchia SS. Giovanni Battista e Irene e  Associazione “Porta Noa”, insieme per organizzare i solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Veglie

23 – 24 – 25 Giugno 2016 – Piazza Umberto I (e dintorni) – Veglie (Le)

Cominciano Giovedì 23 Giugno  2016 i solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, patrono di Veglie, e proseguiranno poi il 24 e 25 giugno.

Quest’anno l’evento rientra nel ricco calendario di “Veglie Eventi Estate 2016” che il Comune di Veglie insieme all’Assessorato alla Cultura e in collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio  ha programmato per arricchire  l’estate vegliese con  numerose ed interessanti manifestazioni.

Il  Comune di Veglie con l’Assessorato alla Cultura, l’Associazione di Cultura e Tradizione “Porta Noa” e la Parrocchia SS. Giovanni Battista e Irene, hanno curato l’organizzazione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono riuscendo a realizzare un ricco programma religioso e civile per i giorni 23-24-25 giugno che di seguito viene illustrato in dettaglio:

PROGRAMMA RELIGIOSO:

16-22 giugno: Solenne Settenario in preparazione della festa.  Santa Messa ore 19,00

23 giugno ore 18,30: Solenne celebrazione dell’Eucarestia presieduta dal Parroco Sac. Piero TUNDO. A seguire Processione con il Simulacro del Santo Patrono per le vie del Paese. Al rientro canto dell’Inno a San Giovanni eseguito dal Soprano prof.ssa Silvia ROSATO  FRANCHINI,  accompagnata dal Concerto Bandistico Città di Veglie, diretto dal M° Cosimo COSTA. Successivamente consegna delle Chiavi della Città al Santo da parte del Sindaco Claudio PALADINI. (La Messa e la Processione saranno visibili in diretta streaming collegandosi sul sito del Comune di Veglie).

24 giugno: Solennità della Nascita di San Giovanni Battista – SS. Messe ore 8,00 – 9,30 – 19,00

L’Arciprete

Sac.  Piero TUNDO


PROGRAMMA CIVILE:

GIOVEDI’ 23 GIUGNO:

Il Concerto Bandistico “A. Reino – Città di Veglie”  e l’Associazione Musicale “Cadenza” accompagneranno la Processione per le vie del Paese.

PIAZZA UMBERTO I:

Ore 21,30: Esibizione del Concerto Bandistico “A. Reino – Città di Veglie” con le Majorettes di Veglie dirette dal M°Cosimo Costa.

sangiovanni_festa2016_4b

Ore 22,30: Esibizione della “Birbant Band” – Street Band

sangiovanni_festa2016_2

LARGO OSANNA:

Ore 21,30: La classe VD Scuola Primaria “G. Marconi”  del Polo2 di Veglie presenta “Salento 45.000 anni di Storia. Dalla Preistoria alla Civiltà  Contadina”

Ore 22,30: CulturAmbiente Lab propone una perfomance partecipata di BIODANZA condotta da Angela CALABRETTO durante la quale saranno convolti bambini e famiglie.


VENERDI’ 24 GIUGNO:

Ore 7,00:  DIANA MATTUTINA

In mattinata: Deposizione di una corona di fiori al Monumento dei Caduti.   /   Estemporanea di Pittura a cura dell’Associazione Artigianato Salento.

PIAZZA UMBERTO I:

Mattina e Sera: Esibizione dei Concerti Bandistici

CITTA’ DI CONVERSANO – M° Susanna PESCETTI

CITTA’ DI VEGLIE – M° Cosimo COSTA

Ore 10,00 – 12,00: Laboratorio di Riciclabilandia e Coding

LARGO OSANNA:

Ore 21,30: Esibizione della Scuola di Ballo “Dancing Queen” della M° Donatella Calò.


SABATO 25 GIUGNO:

Ore 21,00: Fuochi d’artificio della Ditta COSMA DARIO da Monteroni, in contrada CARACCI.

PIAZZA UMBERTO I:

Ore 22,00: Esibizione del Gruppo “FLASHBACK, l’emozione ferma il tempo” 

.

.

LARGO OSANNA:

Laboratorio per la Stampa 3D per la produzione in diretta d gadget, una delle attività realizzate all’interno del Laboratorio Urbano CulturAmbiente Lab.

Ore 22,00: Esibizione del Gruppo HOUR-TONY

PIAZZA XXIV MAGGIO (Vicinanza Torre dell’Orologio):

Ore 18,00: “Ausate San Giuanni e no durmire” Walking Tour Teatralizzato a cura di IMPROVVISART – SAC Folk in Tour.

Il Presidente dell’Associazione “Porta Noa”, Michele MUIA

L’Assessore alla Cultura, Giusi NICOLACI

Il Sindaco del Comune di Veglie, Claudio PALADINI

 

1 COMMENT

  1. Avrei tantissimo da dire sui festeggiamenti per il Santo Patrono, ma mi limito a suggerire di riportarli ad agosto in quanto è il periodo in cui i nostri emigranti tornano per le ferie e gli studenti fuori sede prendono un breve periodo di riposo. Suggerirei inoltre a chi di dovere, di non utilizzare e bloccare via Dante Alighieri, una strada importantissima per i mezzi di soccorso e quelli pubblici.

LEAVE A REPLY