«LI UCCI FESTIVAL»: anche la vegliese Sara Albano allo storico evento di fine estate a Cutrofiano

0
3317

“ALLA RIMESA” il Concerto-Evento della sesta edizione de “LI UCCI FESTIVAL”

17 settembre in piazza Municipio a Cutrofiano

Giunto alla sesta edizione “LI UCCI FESTIVAL” ha come obiettivo quello di ricordare prima di tutti i cantori de “Li Ucci“, lo storico gruppo cutrofianese custode degli “stornelli”, dei canti d’amore e di lavoro, spesso improvvisati al ritmo del tamburello: Uccio Bandello, Uccio Aloisi e Narduccio Vergaro che sono stati depositari e interpreti di una tradizione raccolta e coltivata da una nuova generazione di musicisti, cantori e ricercatori. Nel corso degli anni, il gruppo ha coinvolto anche Uccio Melissano, Uccio Casarano, Uccio Malerba, Pippi Luceri, Giovanni Avantaggiato, Pino Zimba e Ugo Gorgoni. Il Festival ha anche l’obiettivo di dare spazio e voce a tutti i cantori salentini capaci di tramandare il patrimonio popolare.

Li UCCI FESTIVAL, è subito diventato un raccoglitore di eventi culturali, che spaziano dalle mostre fotografiche, proiezioni video, workshop, incontri, mostre d’arte, estemporanee di pittura, incontri musicali nelle scuole ed esibizioni musicali legate alla musica popolare salentina e italiana. Tutte le sere spettacoli musicali aspettando ovviamente il Concerto-Evento di Sabato 17 Settembre che vede molti artisti tra pittori, cantanti, musicisti coinvolti sul palco allestito per l’occasione. Nel 2013 è nata “Li Ucci Orkestra”, un’ensemble di oltre 20 musicisti uniti dalla voglia di costruire in note e in musica gli insegnamenti e la tradizione lasciata dai cantori salentini. Li Ucci Festival negli anni 2013-2014 ha fatto parte della rete dei festival APULIA SUONI e DANZE promossa con il sostegno di Puglia Sounds.

Nel 2015 LI UCCI FESTIVAL fa parte della rete dei festival MUSICHE DEL SALENTO promossa con il Sostegno di Puglia Sounds. Il Festival è stato premiato nel 2013 dal Mei di Faenza come Miglior Festival di Musica Popolare in Italia.

Sul sito ufficiale si possono trovare tutte le informazioni e il programma dettagliato del Festival: www.liuccifestival.it

Il Concerto-Evento “ALLA RIMESA” si terrà il 17 settembre in piazza Municipio a Cutrofiano e si esibiranno MENAMENAMÒSLEEGO (Faenza)LI UCCI ORKESTRA (band allargata di oltre 20 elementi). I cantanti ospiti della serata saranno: Enza Pagliara, Antonio Castrignanò, Marco Puccia, Mino Giagnotti, Francesca Ruggeri, Carla Petrachi, Emanuela Gabrieli, Cristoforo De Micheli, Marina Leuzzi, Antonio Melegari, Federica Caroppa, Francesco De Donatis, Luigi Marra, Andrea Stefanizzi, Totò Cavalera, Alessandro Botrugno, Antonio Amato, Dario Muci, Lina Bandello, Antonella Fiorentino, Uccio Casarano, Michela Sicuro. I danzatori che animeranno le musiche saranno: Claudio Longo, Andrea Caracuta, Davide Monaco e la Compagnia di Scherma Salentina, Sara Albano, Paolo Piccinno, Laura Boccadamo, Cristina Frassanito, Veronica Calati, Romolo Crudo, Stella Temperanza.


 

sara_albano_1Sara Albano è originaria di Veglie (LE), all’età di 17 anni apre la sua prima scuola di danza popolare lavorando maggiormente con allieve di età che variano dai 3 ai 10 anni cercando di trasmettere loro la passione per la danza popolare con la speranza che non vadano perse, così come ha fatto sua nonna con lei.

Tutt’ora collabora con vari artisti allo studio della musica popolare e di altri generi facendo in modo che la sua danza sia il risultato di un incontro di diversi generi musicali.

Ha danzato come ballerina solista e ha preso parte agli spettacoli di artisti del calibro di Albano e Romina Power all’arena di Verona. Ha partecipato inoltre a diverse trasmissioni televisive Rai e Mediaset.

Attualmente collabora con diverse scuole di ballo tra cui Centro danza Arabesque Veglie, Danza&Passione Carmiano, NewEverDance Monteroni di Lecce.

10 settembre 2016

LEAVE A REPLY