COPERTINO: «DIVINITÀ E VESTALI: IL RITO SENZA TEMPO»

0
1917

In occasione della Festa delle Donne,  uno Spettacolo di Teatro Multimediale per omaggiare la figura femminile attraverso varie forme d’arte:

“Divinità e Vestali: il Rito senza Tempo”

8 marzo 2016 ore 19 –  Sala Civica “EX Convento Clarisse”, Copertino (Le)

(Comunicato stampa Assessorato Pari Opportunità, Copertino)

In vista della giornata internazionale della donna, l’Assessorato e la Commissione alle Pari Opportunità del Comune di Copertino, vogliono dedicare l’intero mese di marzo al tema delle PARI OPPORTUNITÀ con il progetto info-formativo “PARITÀ È OPPORTUNITÀ”.

L’obiettivo è sensibilizzare sui molteplici aspetti legati all’uguaglianza di genere, focalizzando l’attenzione sui ruoli di uomo e donna nella società, nel lavoro, nella famiglia, tra coetanei, superando stereotipi e preconcetti. Si vuole promuovere una visione in cui la differenza venga vista e vissuta come risorsa, come arricchimento e come valore aggiunto.

Il progetto vedrà la realizzazione di varie iniziative ideate e curate da realtà associative e professionisti che svolgono un ruolo attivo nella creazione di cultura e che perseguono l’obiettivo di info-formare.

Il primo evento in programma è lo Spettacolo di Teatro Multimediale “Divinità e Vestali: il Rito senza Tempo”, uno spettacolo per omaggiare la figura femminile attraverso varie forme d’arte.

Martedì 8 marzo 2016 alle ore 19, nella Sala Civica dell’Ex Convento Clarisse a Copertino, l’attore-regista Agostino De Angelis  renderà omaggio alle donne protagoniste nel tempo, dall’antichità ai giorni nostri, come divinità, menadi, ninfe, amazzoni, sacerdotesse, madri di famiglia, mogli; donne del mito, che già a partire dall’epoca attica e magnogreca consegnano alla contemporaneità la suggestione dell’antico, attraverso i racconti di vita, amore, sogni e ritualità tramandati dagli autori come: Saffo, Omero, Euripide, Eschilo, Catullo, Gibran, Kavafis, solo per citarne alcuni.

In scena con lo stesso De Angelis, il M° Marco Rizzello alla chitarra, il canto del M° Gabriella Stea, le coreografie della prof.ssa Anna Rizzello e proiezioni di immagini e filmati. Curatrice del progetto la salentina dott.ssa Desirée Arlotta, che affianca da anni il maestro durante i numerosi percorsi culturali in tutto il territorio nazionale.

L’organizzazione è a cura delle Associazioni Culturali Extramoenia e ArchéoTheatron.

Uno spettacolo da non perdere, il primo di un intenso e ricco programma.

Per la riuscita di questa iniziativa è necessario il coinvolgimento di tutti, perché solo insieme si può costruire e crescere.

Nè rosa nè celeste! I luoghi di incontro si tingono dei colori delle pari opportunità!

PER UNA CITTADINANZA ATTIVA E CONSAPEVOLE!

Assessorato alle Pari Opportunità, Copertino

5 Marzo 2016

 

 

LEAVE A REPLY