Il M.I.D.U. di Veglie denuncia la presenza di ratti, insetti e spazzatura nelle vie di Veglie

1
988

L’avv. Daniela Mazzotta a nome del M.I.D.U. di Veglie  scrive un comunicato sul degrado di alcune vie del paese e  diffida il  Comune di provvedere alla pulizia

Di seguito il testo integrale del Comunicato del MIDU a firma dell’avv. Daniela Mazzotta:

VEGLIE – Numerose segnalazioni sono pervenute da parte dei cittadini Vegliesi in merito alle pulizia e al decoro del Paese, il quale risulta – in alcune zone – letteralmente invaso da ratti e insetti, certamente attratti anche dalla presenza di erbaggio lungo le strade e i marciapiedi (alcuni dei quali risultano essere dissestati e non transitabili), nonché di sacchi e rifiuti di ogni genere che, per condotta illecita di ignoti, vengono abitualmente lasciati per strada e non negli appositi cassonetti.

La descritta situazione sta generando non pochi disagi alla cittadinanza e sta compromettendo le condizioni igieniche del Paese, rappresentando concretamente un evidente pericolo per la pubblica incolumità.

Per le suddette ragioni, questo Movimento in data odierna ha diffidato l’Amministrazione Comunale ad eseguire opportuni e immediati interventi di ripristino dello stato dei luoghi e di disinfestazione, derattizzazione e diserbo oltreché in via principale nei siti indicati, su tutto il territorio comunale.

Altresì, il Movimento ha richiesto di procedere all’installazione di sistemi di videosorveglianza, detti anche foto trappole, al fine di contrastare l’abbandono dei rifiuti sia nelle zone periferiche che all’interno del centro abitato; sistema, peraltro, già utilizzato da diverse Amministrazioni comunali con ottimi risultati sotto ogni profilo.

Preme evidenziare che l’abbandono dei rifiuti, oltre ad essere un illecito, punibile ai sensi dell’art. 192 del D.L. 3 aprile 2006 n. 152, comporta anche un danno economico, dovendo il Comune affrontare costi esosi per gli interventi di rimozione; oltretutto, attraverso l’installazione di apparecchiature di sorveglianza verrebbe garantito ausilio alle forze dell’ordine e al Comando di Polizia Locale al fine di individuare e sanzionare i trasgressori.

A supporto di quanto su esposto, è stato allegato materiale fotografico che gli stessi cittadini hanno inviato al M.I.D.U. e/o hanno reso pubblico sui portali web e sui social network.

Con avvertimento che, in difetto di positivo riscontro, il Movimento procederà giudizialmente nell’interesse dell’intera cittadinanza Vegliese, con ogni conseguenza di legge.

A nome del M.I.D.U.

Avv. Daniela Mazzotta

13 Agosto 2019