VEGLIE: INAUGURATA LA NUOVA SEDE DEL GAL TERRA D’ARNEO

2
2202

Grande successo per la manifestazione che ha richiamato un pubblico numeroso

Il presidente del Gal, Cosimo Durante: «Da qui si riparte…»

Ha sede in Via Mameli, a Veglie, all’interno di un ex mercato coperto recuperato, il punto di raccordo del GAL Terra d’Arneo, nuovo riferimento per le aziende e i nove i comuni appartenenti a questo Gruppo di Azione Locale per lo sviluppo e la promozione del comprensorio

Un’inaugurazione in grande stile quella della nuova sede del Gal Terra d’Arneo avvenuta a Veglie dmenica 13 dicembre 2015. Un evento curato nei minimi dettagli dallo staff del Gal guidato dal Presidente Cosimo Durante. Un impegno ripagato  dalla presenza di un pubblico numeroso nonostante la fredda serata invernale.

L’inaugurazione ha avuto luogo dinanzi ad una gremita platea e alla presenza dell’On. Teresa Bellanova, Sottosegretario di Stato e, in rappresentanza della Regione Puglia, Loredana Capone ed Ernesto Abaterusso.

Dopo l’inno d’Italia e la benedizione solenne, a fare gli onori di casa e moderare gli interventi, il direttore del GAL Terra d’Arneo Giosuè Olla Atzeni, il quale ha spiegato come è stato portato a termine l’intervento di recupero grazie ai finanziamenti europei e di come la nuova sede sia punto di riferimento per le aziende oltre che raccordo tra i nove info-point dei comuni dell’Area.

Ad illustrare i risultati di una programmazione conclusa con successo, il Presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante, che per il PSL 2007/2013 ha parlato di 167 interventi per 18 milioni di Euro investiti sul territorio. Un discorso allacciato ad un filo molto lungo che fa tornare indietro nel tempo quando l’idea iniziale del raggruppamento delle aree da sviluppare venne in mente ad un piccolo gruppo di aziende che insieme decisero di mettersi in gioco ed avviare un processo di crescita ‘del’ e ‘per’ il territorio dell’Arneo.

“I successi non nascono per caso ed in questa situazione, per quel che ci riguarda, tutto parte da lontano, per questo tengo molto a ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno dato un contributo allo sviluppo del territorio, investendo energie e progettualità”. – dichiara Durante. “Cercheremo di valorizzare sempre le potenzialità del territorio rurale che partono dalla terra e che faranno emergere le risorse possedute nell’Arneo, luogo dall’economia attiva e rilevante. L’Inaugurazione della nuova sede, questa sera, è stata aperta a tutti i cittadini e a tutti i rappresentanti politici proprio per ricordarci sempre che questo luogo appartiene a tutti noi e tutti noi dobbiamo averne cura”.

In prima fila i componenti del Consiglio di Amministrazione del GAL Terra d’Arneo, cui è affidata la gestione di processi e percorsi di sviluppo all’altezza delle aspettative e delle ambizioni di un territorio dal grande potenziale. Presenti anche i primi cittadini delle municipalità di Terra d’Arneo, nove comuni che compongono un mosaico di eccellenze, in un contesto di economia vivace e migliore qualità della vita. Ci ha tenuto a sottolinearlo il Sindaco di Veglie, Claudio Paladini, il quale si è dichiarato felice di poter ammirare gli obiettivi prefissati ormai raggiunti che ha definito “complessi ma percorsi con massima attenzione e professionalità”.

Ad allietare il numeroso pubblico le note del tenore Salvatore Cordella, diretto dal Maestro Beppe Vessicchio e una festa finale con l’orchestra di Cesare dell’Anna e il suo progetto artistico GirodiBanda.

Comunicato stampa

I momenti dell’inaugurazione su >>> Salento Web Tv>>>

Il video di Salento Web Tv ( www.salentoweb.tv ):

 

2 COMMENTS

  1. Sono molto contenta che il nostro paese stia costruendo delle basi così importanti……..la cosa che mi fa più rabbia è che mio figlio Andrea Ascanio non viene mai preso in considerazione dall’amministrazione del suo paese……..un bambino che è stato sulla Rai……..che è andato in America e che da cinque anni da tante soddisfazioni …..dal suo paese non viene preso in considerazione invece viene chiamato in tutti i paesi!!!!!!!!tranne che il suo!!!!!!!che amarezza!!!!!!!!!!!!!!!

LEAVE A REPLY