A Porto Cesareo prende il via la pulizia delle spiagge libere sul litorale di competenza del Comune

0
2550
Pulizia Spiagge, Foto d'archivio
Pulizia Spiagge, Foto d'archivio

AL VIA LA PULIZIA DELLE SPIAGGE

INTERVENTI DAL 22 AL 31 MARZO PROSSIMO

PORTO CESAREO – Al via la pulizia delle spiagge a Porto  Cesareo. Come da elaborato Servizio di Pulizia delle Spiagge, si effettueranno  2 interventi di pulizia degli arenili demaniali di Porto Cesareo nel periodo prepasquale.

Il servizio, che riguarderà le spiagge libere e non in concessione verrà attuato dal 22 al 31 marzo 2018 con un impegno complessivo di 8 giorni suddivisi in due interventi in modo da assicurare un doppio passaggio presso ciascun sito.

L’ordine di esecuzione degli interventi é il seguente:

22 – 23 marzo: spiagge pubbliche da Punta Prosciutto a Torre Chianca (Punta Prosciutto, Torre Castiglione, Torre Lapillo, Torre Chianca);

26 marzo: spiagge pubbliche da Torre Chianca a Isola della Testa;

27 marzo: spiagge pubbliche da Isola della Testa a Torre Squillace;

28 – 29 marzo: spiagge pubbliche da Punta Prosciutto a Torre Chianca (Punta Prosciutto, Torre Castiglione, Torre Lapillo, Torre Chianca);

30 marzo: spiagge pubbliche da Torre Chianca a Isola della Testa;

31 marzo: spiagge pubbliche da Isola della Testa a Torre Squillace.

La programmazione tiene conto delle caratteristiche del litorale (sabbioso / roccioso) e della presenza di aree in concessione che non sono interessate dall’intervento; della presenza di aree fortemente antropizzate e quindi della necessità di effettuare un intervento di maggior rifinitura per la presenza di rifiuti di dimensioni piccole e piccolissime da raccogliere anche manualmente.

La programmazione potrà subire variazioni in relazione agli eventi meteo climatici.

I diversi interventi riguarderanno l’asportazione di tutto il materiale (lattine, bottiglie, plastica e rifiuti in genere) presenti sugli arenili sia ad opera del mare che dell’uomo, setacciamento e vagliatura della sabbia fino ad una profondità di almeno cm 10 mediante l’impiego di 2 macchine pulisci spiaggia trainate da trattori.

I rifiuti saranno conferiti in un compattatore da 10 mc e/o vasca per la successiva raccolta e trasporto in impianto. Si prevede l’impiego di 2 macchine setacciatrici, provviste di rastrellatori e lama.

21 Marzo 2018

 

LEAVE A REPLY