«MANINPASTA» A Veglie il 2° corso per la preparazione della pasta salentina organizzato dalla Pro Loco

0
1366

«MANINPASTA»: La Pro Loco di Veglie con il Patrocinio del Comune di Veglie organizza il 2°  Corso per la preparazione della Pasta Salentina

Cimentarsi nella preparazione della pasta fresca fatta in casa riempie sempre il cuore e ricorda le nostre antiche tradizioni. Sono in tanti che stanno riscoprendo il gusto dei sapori di una volta, il valore delle farine tradizionali locali, il piacere di preparare in casa pane e pasta come si faceva una volta.

La  Proloco di Veglie, attenta al recupero e alla diffusione delle tradizioni locali e dopo il successo della prima edizione del corso “Manipasta”, ripropone per il secondo anno consecutivo  un  corso per la “Preparazione della Pasta Salentina e la  riscoperta delle Farine tipiche di un volta” in collaborazione con il Mulino Maggio”, il Ristorante “Il Paisiello” e con il Patrocinio del Comune di Veglie.

Il corso, con un numero massimo di 20 partecipanti,  avrà la durata di quattro lezioni e si svolgerà  nei giorni di giovedì 19 – giovedì 26 Aprile 2018 e giovedì 3 – mercoledì 9 maggio 2018  presso l’ex Convento dei Francescani di Veglie.

Il corso si concluderà con altri due particolari appuntamenti: giovedì 10 maggio  con un cena tra tutti i partecipanti presso il “Ristorante il Paisiello”,  in via Montegrappa a Veglie,  per degustare la pasta preparata da loro stessi nella lezione di  mercoledì 9 maggio; giovedì 17 maggio con una visita guidata presso il “Mulino Maggio” a Poggiardo (Le) per riscoprire le farine dei grani antichi e i metodi di molitura.

L’orario delle lezioni  sarà dalle ore 18,00 alle ore 20,30. La partecipazione al corso prevede, per i soci proloco 2018,  una quota di euro 40,00 per partecipante come contributo per il materiale di consumo e per il materiale didattico che rimarrà di proprietà del partecipante (grembiule, mattarello, ferro per la preparazione  della pasta, tavola di legno per la lavorazione dell’impasto, brocca e misurini, borsa per contenere il materiale, ecc.); per gli altri partecipanti è prevista una quota di euro 50,00 che comprende, oltre al materiale di cui sopra, anche l’iscrizione alla Pro Loco e il rilascio della Tessera Nazionale Proloco 2018.

Le lezioni saranno tenute da tre maestre vegliesi,  esperte nella preparazione della pasta tipica salentina, che  insegneranno ai partecipanti le diverse tecniche di preparazione per i diversi tipi di pasta:

  • Giovedì 19 Aprile: PREPARAZIONE DELLA “LAIANA”
  • Giovedì 26 Aprile: PREPARAZIONE “PIZZARIEDDHRI”
  • Giovedì 3 Maggio: PREPARAZIONE “ORECCHIETTE”
  • Mercoledì 9 Maggio: SPIEGAZIONE FARINE E SEMOLE e PREPARAZIONE CAVATELLI PER DEGUSTAZIONE GIOVEDI’ 10 MAGGIO
  • Giovedì 10 Maggio: DEGUSTAZIONE PRESSO “RISTORANTE IL PAISIELLO”
  • Giovedì    17 Maggio:  VISITA GUIDATA “MULINO MAGGIO”

Il corso avrà una piccola parte di teoria  nella quale si parlerà delle diverse varietà di  Grano, di Farine e di Semole. Questo argomento sarà trattato da un esperto del “Mulino Maggio”, azienda attenta alla riscoperta di sapori e alle tradizioni del passato.

Le iscrizioni  si possono effettuare per telefono ai numeri: 339.6578887  /  320.1896228 anche con whatsapp  indicando Nome – Cognome – Luogo e Data di nascita – Indirizzo di Residenza – Recapito telefonico – Email.  Iscrizioni fino ad esaurimento posti. Il numero massimo di iscrizioni è di 20 persone.

Pro Loco Veglie

29 MARZO 2018

LEAVE A REPLY