DOPO SETTE ANNI DI ATTESA AL VIA I LAVORI SULLA SP340 TORRE LAPILLO TORRE COLIMENA

1
12278
SP340 Torre lapillo - Torre Colimena
SP340 Torre lapillo - Torre Colimena

Il sindaco Albano: «La strada tornerà percorribile entro l’estate»

 

Inaugurato in queste ore il cantiere per l’avvio dei lavori sulla provinciale 340, nel tratto che collega Torre Lapillo a Torre Colimena, in attesa da quasi sette anni a causa della complessità del progetto, che ha subìto varianti per le condizioni geomorfologiche dell’area, e alla fine ha messo d’accordo enti pubblici e associazioni ambientaliste.

Nel tracciato interessato, che ricade nel Parco Regionale di Palude del Conte e Duna Costiera, l’intervento si è reso necessario poiché, a causa della presenza di cavità rocciose sotterranee in cui scorre acqua (doline carsiche note come spunnulate), l’asfalto rischiava di cedere sotto il peso dei mezzi in transito.

Il progetto prevede la realizzazione di un ponte a campana a livello della strada, che attraverserà una dolina (spunnulata), un tempo riempita con materiale di riposto ed ora interessata da un intervento di svuotamento e pulitura, che la riporterà allo stato naturale.  Il ponte avrà inoltre piloni d’appoggio all’inizio e alla fine del tracciato.

Salvatore Albano, Sindaco di Porto Cesareo
Salvatore Albano, Sindaco di Porto Cesareo

«Stamattina, a seguito di un sopralluogo – spiega il sindaco di Porto Cesareo, Salvatore Albano – ho constatato l’avvio  dei lavori e il posizionamento della cartellonistica a tutela della sicurezza stradale dei mezzi in transito. Da quanto riferitomi dagli addetti ai lavori, il cantiere sarà chiuso prima dell’estate. La sp340 è una direttrice strategica per il flusso veicolare da e per il nord Salento, ragion per cui la parziale chiusura del tratto oggi interessato dai lavori, ha arrecato diversi disagi tanto agli automobilisti, quanto ai titolari di strutture ricettive e proprietari di abitazioni in zona.  Speriamo che le previsioni circa la fine dei lavori non siano disattese, vista l’attesa protrattasi troppo a lungo».

13 febbraio 2017

1 COMMENT

  1. Il cantiere doveva essere chiuso prima dell’estate? A settembre era ancora tutto bloccato e i lavori sono stati letteralmente interrotti per tutta l’estate, recando disagi abnormi alla popolazione di al turismo… Vergogna!!!

LEAVE A REPLY