IL DOTT. COSIMO DURANTE HA ILLUSTRATO IL NUOVO PSR 2014-2020 NEL CIRCOLO PD DI VEGLIE

0
1951

«Opportunità finanziarie del nuovo PSR: stimolo e incentivo per i giovani che decidono di investire in agricoltura»

(Comunicato stampa Circolo PD Veglie)

Si è svolto lunedì 7 marzo 2016, presso il circolo Pd di Veglie, l’incontro con il Presidente del GAL Terra d’Arneo dott. Cosimo Durante, il quale ha presentato il nuovo PSR (piano di sviluppo rurale) 2014-2020.

All’incontro hanno partecipato esponenti dell’amministrazione comunale, associazioni di categoria, imprenditori e cittadini. Una così numerosa e attenta partecipazione ci fa capire che il ruolo della politica è quello di far incontrare le forze presenti e operanti sul nostro territorio.

Oggetto dell’incontro la conoscenza, l’informazione, le opportunità e i finanziamenti europei previsti dal nuovo PSR, il quale, come puntualmente illustrato dal Presidente, pone l’attenzione sulla buona gestione del territorio e delle risorse idriche, sulla formazione e sull’inclusione sociale, al fine di combattere l’elevata disoccupazione giovanile.

Non è mancata un’amara considerazione fatta dal dott. Durante sulla scarsa capacità dei nostri concittadini di costruire rete e fare associazionismo come, invece, avviene in altre comunità limitrofe.

Le opportunità finanziarie che il nuovo PSR mette a disposizione dovrebbero, dunque, essere da stimolo e incentivo, in particolar modo per i giovani che decidano di investire in agricoltura.

Quello di lunedì è stato solo il primo di una serie di incontri che il Circolo Pd di Veglie ha intenzione di organizzare con il GAL,  al fine di comprendere e informare circa le opportunità future di crescita e sviluppo per il territorio, poiché, come giustamente affermato dal dott. Cosimo Durante, non ci potrà essere crescita economica se prima non avremo raggiunto una crescita culturale.

 Circolo Pd Veglie

8 Marzo 2016

 

LEAVE A REPLY